Le strade della costa nord
della Sardegna

RAGGIUNGERE LA SARDEGNA VIA MARE

Dove imbarcarsi per la Sardegna

La Sardegna è facilmente raggiungibile dai principali porti italiani.
Chi arriva dal nord Italia troverà conveniente raggiungere il porto di Genova o anche quelli toscani di Piombino e Livorno. Il centro Italia è collegato dal porto di Civitavecchia. Il porto di Napoli serve il sud Italia, mentre dalla Sicilia i traghetti salpano dai porti di Palermo.

Linee marittime da/per la Sardegna sono attive anche su alcuni porti francesi (Nizza, Marsiglia e Tolone) e da Barcellona in Spagna.
Collegamenti regolari sono anche previsti con i porti della Corsica (Propriano, Porto Vecchio e Bonifacio).

Dove si arriva in Sardegna

In Sardegna ci sono cinque porti di arrivo: Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres e Arbatax.
In particolare, per chi si reca a Costa Paradiso, è consigliato sbarcare nei porti di Olbia o Porto Torres.
Il porto di Olbia è raggiungibile da Genova, Livorno, Piombino, La Spezia, Civitavecchia o Fiumicino; invece per sbarcare a Porto Torres devi partire da Genova, Marsiglia o Tolone.

Quali compagnie di navigazione servono la in Sardegna

Tutte le principali compagnie di navigazione effettuano servizi sulle tratte da/per la Sardegna. Nel dettaglio il viaggiatore potrà servirsi di: Tirrenia, Sardinia Ferries, Grimaldi, Moby Lines, GNV (Grandi Navi Veloci), Saremar.

La durata del viaggio varia in relazione al porto di imbarco, alla compagnia e al tipo di servizio prescelto. Ad esempio con la compagnia Tirrenia ci si impiega circa 13 ore da Genova a Porto Torres; però con il servizio "navi veloci" Tirrenia, disponibile da giugno a settembre, partendo da Fiumicino è possibile raggiungere il Golfo degli Aranci in 5 ore (mare permettendo!!)

Porto Torres è l’approdo più comodo per raggiungere Costa Paradiso. Il porto permette inoltre di raggiungere facilmente tutte le altre principali località turistiche della costa nord-occidentale della Sardegna: Alghero, Stintino, Badesi e Castelsardo sono a meno di un’ora di macchina.
Il porto di Olbia si trova invece sulla costa nord-occidentale sarda. Questo porto è ideale per raggiungere la Costa Smeralda o San Teodoro, ma è anche utilizzabile da chi intende raggiungere Costa Paradiso percorrendo la strada panoramica che affianca la costa sarda settentrionale (in poco più di un’ora di macchina).

Chi ama viaggiare potrà sbarcare in uno degli altri due porti e raggiungere Costa Paradiso attraversando la Sardegna interna o percorrendo le strade costiere.

Vai alla pagina con i dettagli delle linee navali da/per la Sardegna

Link alle principali compagnie di navigazione:

RAGGIUNGERE LA SARDEGNA VIA AEREA

Il sistema aeroportuale della Sardegna è incentrato sui tre aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero.
Attualmente i collegamenti aerei nazionali coprono quasi tutte le regioni italiane.

Lo scalo più importante è l’aeroporto di Cagliari. Mentre Alghero e soprattutto Olbia servono una clientela prevalemente turistica, che sceglie come destinazione per le vacanze la costa Settentrionale della Sardegna.
Nel periodo estivo (da inizio giugno a fine settembre) numerose compagnie, anche low cost, offrono voli aggiuntivi sugli scali sardi; in particolare l’aeroporto di Olbia vede aumentare considerevolmente il numero dei collegamenti settimanali.

La Sardegna è anche collegata via aereo con i principali scali europei: sono previsti voli periodici con partenza o destinazione per la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Spagna, la Svizzera e l’Austria.

Vai alla pagina con i dettagli delle linee aree da/per la Sardegna

Voli:

SPOSTARSI NELLA SARDEGNA

Spostarsi via mare

Esistono due collegamenti marittimi per chi vuole girare la Sardegna con la nave: la linea Cagliari - Arbatax e la linea Olbia - Arbatax, entrambe gestite dalla Tirrenia.

Spostarsi con l’aereo

E’ attivo un servizio di linea tra gli aeroporti di Olbia e Cagliari gestito da Meridiana.

 

COME ARRIVARE A COSTA PARADISO


Costa Paradiso è posizionata sulla costa nord della Sardegna ed è facilmente raggiungibile dai principali porti ed aeroporti.
I servizi di trasporto su gomma sono garanti da ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) o da compagnie private.

In treno:

  • Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Tempio Pausania e di Porto Torres da dove partono le linee di autobus per Costa Paradiso.

In auto:

  • Da Olbia o Golfo Aranci seguire per Palau-Arzachena, ad Arzachena Sx per Luogosanto, dopo Luogosanto per Aglientu-Vignola, al bivio di Vignola a Sx direzione Castelsardo, dopo circa 15 Km. deviazione a Dx per Costa Paradiso.
  • Da Porto Torres seguire la SS200 per S. Teresa di Gallura, dopo circa 60 km. deviazione a Sx per Costa Paradiso.
  • Da S. Teresa di Gallura seguire per Castelsardo-Sassari SS200, dopo circa 37 Km. bivio a Dx per Costa Paradiso.

Principali distanze:

  • Trinità d’Agultu: 15 km
  • Badesi: 20 km
  • Olbia: 85 km (Porto e Aeroporto)
  • Porto Torres: 70 km (Porto)
  • Alghero: 105 km (Aeroporto)
  • Golfo Aranci: 80 km (Porto)
  • Santa Teresa di Gallura: 38 km (Porto)

 

PERCORSI TURISTICI SUGGERITI

Itinerari da noi proposti alla scoperta del nord della Sardegna: